Minuetto Allegretto, III° movimento della Sinfonia 40 di Mozart

Terzo movimento Sinfonia K. 550 in Sol minore, 1788, di Wolfgang A. Mozart (completo).
Sinfonia n. 40 III movimento – Minuetto Allegretto. Fra le più alte composizioni di Mozart, la Sinfonia in sol minore ha costituito fin dai primi dell’Ottocento un simbolo e un enigma: composta nell’estate del 1788 (porta la data 25 luglio), seconda di un ciclo costituito dalla Sinfonia in mi bemolle maggiore e dalla Jupiter, non si sa se abbia avuto un committente o se sia nata, come le altre – le ultime da lui composte prima della morte – come una sorta di confessione, in un momento di terribili avversità nella vita quotidiana.
Il Menuetto in sol maggiore presenta un tema dall’accento spostato sulla sincope del tempo debole che gli conferisce un andamento assertivo e pesante di Ländler viennese. Anche qui Mozart gioca sulle asimmetrie e sul fitto gioco dei contrappunti e del cromatismo. Solo il Trio scioglie il tono severo della danza in una nostalgia che emerge dalla trasparenza del gusto concertante tra le sezioni archi-fiati. E la conclusione in piano prepara ancora l’attesa per l’attacco del Finale Allegro assai. (Fonte)

Mozart Sinfonia 40 Minuetto - prima pagina
Mozart Sinfonia 40 Minuetto – pagina iniziale

La trascrizione Musicamedia del terzo movimento Minuetto Allegretto della Sinfonia K. 550 di W. A. Mozart modifica la tonalità da SOL a LA minore per il Minuetto, mentre il Trio, anziché cambiare di modo da minore a maggiore sulla stessa tonica, nella versione Musicamedia modula alla tonalità relativa di DO maggiore. In questo caso la trascrizione è completa, a differenza del primo e del secondo movimento, per una durata di quasi quattro minuti. I temi principali sono distribuiti fra i vari strumenti, escluse le percussioni. La tastiera suona con timbro di strumento ad ancia, p.e. oboe, per ottenere una alternanza timbrica con il gruppo dei flauti. Anche la chitarra esegue quasi sempre delle parti melodiche, talvolta armoniche. Le percussioni, sia a suono determinato che indeterminato, sono accessorie e si possono omettere. Nel caso di studio ed esecuzione insieme agli altri tempi della Sinfonia, che nella versione Musicamedia sono in sintesi, è opportuno accorciare anche questo terzo movimento. Ciò si può ottenere sia eseguendo solo il Minuetto e non il Trio, oppure eseguendo solo la prima parte del Minuetto, poi la prima parte del Trio ed infine di nuovo la prima o la seconda parte del Trio.
La partitura è proposta in tre versioni: pagina verticale con una (PARTITURA V1) o due accollature (PARTITURA V2); pagina orizzontale con una accollatura (PARTITURA O1).

Mozart Sinfonia 40 Minuetto - inizio del Trio
Mozart Sinfonia 40 Minuetto – inizio Trio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *