Classi Seconde

Attività per le classi seconde della scuola “Bazzo” di Rua di Feletto

Periodo dal 12 al 20 maggio 2020
Cultura e ascolto: concludiamo il Barocco musicale, conosciamo Antonio Vivaldi.
Pag. 126-127: leggi attentamente le notizie su Vivaldi e la presentazione del brano; ascolta “La primavera” primo tempo audio 19-28 (fino a 03’45” poi se vuoi ascolta il secondo e il terzo movimento).
Pag. 128-129: ascolta “L’inverno” primo tempo audio 20-01 (fino a 03’44” poi se vuoi continua con secondo e terzo movimento); secondo tempo audio 20-02; rispondi alle domande pag. 129 (scrivi le risposte direttamente nel messaggio in chat, non mandare la foto).
Pag. 130-131:  ascolta i brani “Badinerie” di Bach audio 20-03 e “Preludio dal Te Deum” di Charpentier audio 20-04.
Rispondi alle domande pag 131, scrivi a penna le risposte, invia la foto in aula virtuale.
Teoria: scrivi in un messaggio in chat quali sono le note alterate e il loro numero negli spartiti pag. 127 Primavera 1 tempo, 129 Inverno 2 tempo, 130 Badinerie (no Te Deum che non ha note alterate). Esempio: pag. 897, RE#, 5 vuol dire che nel brano pag 897 la nota RE# appare in tutto 5 volte. Puoi usare questo schema per le risposte.
Flauto: studia con metodo – ritmica, solfeggio, diteggiatura, esecuzione – un brano scelto fra i 4 brani presentati in queste pagine. Vedi le posizioni qui: Attenzione: il FA# ha due posizioni, scegli quella T non la B Invia la registrazione come al solito.

Periodo dal 4 al 10 maggio 2020
Cultura e ascolto: continuiamo con il Barocco musicale, conosciamo alcuni Autori.
Monteverdi Claudio pag. 120-121: leggi attentamente la vita e la presentazione del brano, poi ascolta “Il lamento di Arianna” audio 19-25.
Händel Georg Friederich pag. 122-123: leggi attentamente la vita e la presentazione del brano, poi ascolta “Alleluja” audio 19-26. Rispondi alle 4 domande pag 123.
Bach Johann Sebastian pag. 124-125: leggi attentamente la vita e la presentazione del brano, poi ascolta “Concerto Brandeburghese n.2, Fuga ” audio 19-27. Rispondi alle 5 domande pag. 125.
Invia la foto delle risposte p 123 e 125 come al solito.
Strumento: studia con il solito metodo in 4 fasi il brano Alleluja a pag. 123 libro B, scegli se preparare la parte del flauto 1 o del flauto 2; registra ed invia come al solito.
Teoria: ricopia nel pentagramma il tema pag 123 solo le prime 8 battute (vedi qui), scrivi le note ben distanziate, poi scrivi il nome delle note segnalando quelle acute con l’apostrofo, infini scrivi il valore delle note e delle pause in quarti (semiminima/quarto = 1; croma/ottavo = 0,5; semicroma/sedicesimo = 0,25; ecc.). Attento al punto di valore. Invia la foto come al solito.

Settimana dal 16 al 23 aprile
Cultura e ascolto: continuiamo con il Barocco musicale
“Il melodramma” studia pag. 108-109, ascolta il brano di C. Monteverdi “Oh Rosetta” audio 19-21
“L’Oratorio” studia pag. 110-111, ascolta il brano di Bach “Arioso” audio 19-22
“La sonata, il Concerto” studia pag. 112-113, ascolta il brano di Scarlatti “Minuetto” audio 19-23
“Concerto grosso” studia pag. 114-115, ascolta il brano di Rameau “La poule” audio 19-14
Rispondi alle domande pag. 116, poi invia la foto con le risposte alla classe virtuale entro il 23 aprile.
Strumento: studia con il solito metodo in 4 fasi un brano scelto fra pag. 110 (meno facile) o pag. 112 flauto 1 (facile) o 2 (più facile), poi registra la tua esecuzione e inviala alla classe virtuale entro il 23 aprile.
Buon lavoro!!!

Settimana dal 1° all’8 aprile

Cultura e ascolto: il Barocco musicale.
Leggi pag. 104-105, ascolta più volte il brano di Bach Allegro e rispondi alle domande pag. 105.

Risposte es. pag. 105: 1. b 2. b 3. a

Esercizio 1 pag. 106, ascolta i timbri e scrivi il nome dello strumento. Manda le risposte dei due ascolti pag. 105 e 106 alla classe virtuale entro l’8 aprile.

Risposte es. pag. 106:
timbro 1: bombarda
timbro 2: violino
timbro 3: serpentone
timbro 4: clavicembalo (molto simile: spinetta)
timbro 5: tromba naturale
timbro 6: fortepiano

Strumento: ascolta qualche volta la “Sarabanda” di Händel, leggi con cura le note (SI b e DO #), poi suonala prima lentamente poi a tempo e con la base. Manda l’audio o il video alla classe virtuale entro l’8 aprile.

Settimana dal 23 al 28 marzo

Cultura e ascolto.
Continuiamo con il Barocco musicale.
Compito 1, tempo 30′-45′ ca. Leggi pag. 100-101 la scheda di ciascun strumento a tastiera e ascolta il loro suono cliccando suol nome dello strumento: clavicembalo, spinetta, clavicordo, fortepiano. Tutti i quattro strumenti sono Cordofoni, due a corde pizzicate, due a corde percosse, il timbro cambia da uno strumento all’altro.
Esercizio_a: scrivi un elenco dei quattro strumenti in base al timbro, dal più chiaro e squillante al più scuro; per ogni strumento indica se è a corde pizzicate o percosse.
28 marzo 2020 Risposte esercizio_a
clavicembalo corde pizzicate timbro chiaro
spinetta corde pizzicate timbro chiaro
clavicordo corde percosse timbro scuro
fortepiano corde percosse timbro medio

Ascolta ora il brano di Couperin a pag. 101: è ricco di ornamentazioni, o abbellimenti, dei segni particolari che “fioriscono” la nota con altre note accessorie; il brano viene eseguito due volte.
Esercizio_b
: Quante fioriture-abbellimenti ci sono mediamente ogni battuta? Cosa cambia tra la prima e la seconda esecuzione?
28 marzo 2020 Risposte esercizio_b
Da una a tre abbellimenti, mediamente due. Nella seconda parte la sonorità è più leggera.
Manda le risposte nella classe virtuale.
Compito 2, tempo 30′-45′ ca. Leggi pag. 102-103 la scheda di ciascun strumento a fiato e ascolta il loro suono cliccando suol nome dello strumento: bombarda, dulciana, serpentone, tromba naturale. Sono quattro Aerofoni, due ad ancia doppia e due a bocchino.
Esercizio_c: scrivi un elenco dei quattro strumenti in base al timbro, dal più chiaro e squillante al più scuro; per ogni strumento indica se è ad ancia doppia o a bocchino.
Manda le risposte nella classe virtuale.
28 marzo 2020 Risposte esercizio_c
bombarda aerofono ad ancia doppia timbro chiaro +
tromba naturale aerofono a bocchino timbro chiaro
dulciana aerofono ad ancia doppia timbro medio
serpentone aerofono a bocchino timbro scuro

Ascolta ora il brano di Bach a pag. 103: individua i timbri degli archi, della bombarda e della dulciana.
Teoria: tempo 15-30′ ca. Ricopia nel quaderno in bella scrittura la melodia di Couperin p 101, poi scrivi il nome delle note sotto a ciascuna figura musicale segnalando con l’apostrofo le note acute a partire dal DO terzo spazio (esempio DO’).
Manda la foto del pentagramma nella classe virtuale.
Strumento: continua lo studio di un brano pag. 116 n2, 117 n1, 117 n2, studia con metodo quattro battute (117 n2 = due battute) al giorno. (Ovviamente chi vuole può suonare anche altri brani)
Buon lavoro!

Settimana dal 16 al 21 marzo

Teoria: rileggi pag. 112 113 libroA
Strumento: scegli un brano pag. 116 n2, 117 n1, 117 n2, studia con metodo quattro battute (117 n2 = due battute) al giorno. (Ovviamente chi vuole può suonare anche altri brani)
Cultura e ascolto: iniziamo un nuovo argomento, il Barocco.
1. Leggi le pag da 94 a 97 libroB, guarda un video introduttivo al Barocco link2.
2. Leggi le pagine 98 e 99, guarda il video sulla costruzione del violino link1.
Scrivi nei commenti, firmando con cognome nome classe, le domande, i dubbi e il resoconto dell’attività svolta nella settimana.
Buon lavoro!

Settimana dal 9 al 14 marzo

Ascolta attentamente una o più volte questo video sul solfeggio:

https://www.youtube.com/watch?v=RJDtyw_67W8

Applica questo modo di solfeggiare su queste due melodie molto semplici, prima leggendo lo spartito con il nome delle note, poi quello senza il nome delle note scritte sotto:

http://musicaespartiti.blogspot.com/2014/01/il-mattino-di-grieg-per-flauto-dolce.html

http://musicaespartiti.blogspot.com/search?q=pirati

Quando sei in grado di solfeggiare e suonare queste due melodie, cerca altre melodie più difficili nello stesso sito o in altri cercando “semplice melodia per flauto immagini” nei motori di ricerca.
Oppure esercitati con le varie fasi del metodo e un rigoroso solfeggio sulle melodie p116 n2 e 117 n1 del libro A

2. Ripassiamo alcuni argomenti.

Il concetto di scala:

https://youtu.be/Kkjcpe-O7Vs

I gradi della scala:

https://youtu.be/Qj6wXMtaltY

Qui un altro video sulla scala:

https://youtu.be/WnCa5X0EpQ8

 

15 comments

  1. Buongiorno prof,
    ho svolto tutti gli esercizi assegnati. Nel solfeggio sono ancora un po’ traballante, ma mi eserciterò.
    Scusi per il ritardo. Arrivederci.

  2. Buongiorno prof,
    ho svolto tutti gli esercizi assegnati. Nel solfeggio sono ancora un po’ traballante, ma mi eserciterò.
    Scusi per il ritardo. Arrivederci. 2C

  3. Buongiorno Professore,
    ho svolto gli esercizi delle ultime tre settimane.
    Mi sembrava tutto chiaro

    Gaia Marchi 2D

  4. Buongiorno prof,
    ho svolto gli esercizi nei giorni scorsi e sono riuscita a capire tutto bene.
    Buona giornata. Grazie.😀

    Emma Michelotto 2C

  5. Buongiorno prof,
    ho svolto i compiti nei giorni scorsi e sono riuscita a capire tutto bene.
    Arrivederci e grazie.😀😀

  6. Buongiorno prof,
    Ho svolto tutti i compiti assegnati fino ad ora ma nel suonare i brani non sono ancora perfetto.
    Mi è sembrato tutto chiaro.
    Distinti saluti

    Francesco Possamai 2D

  7. Buongiorno prof. Ho svolto i compiti della settimana. Nell’esecuzione del brano sono ancora incerto ma avrò modo di esercitarmi. Arrivederci

    Vittorio Rebuli 2^A

  8. Buongiorno prof, sono Gaia e ho svolto tutti gli es per la settimana dall’ 1 all’8 Aprile
    mi sembra di aver appreso tutto in modo chiaro,
    Saluti, Gaia

  9. Buongiorno Prof. Ho svolto tutti gli esercizi assegnati e non ho avuto alcun dubbio nel svolgerli.
    Saluti,
    Alice Michielin 2^C

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *