Classi Prime

Attività per le classi prime della scuola “Bazzo” di Rua di Feletto

Periodo dal 12 al 20 maggio 2020
Cultura ed ascolto. Continuiamo musica del Medioevo e Rinascimento.
Pag. 72-73: leggi attentamente, osserva le figure, ascolta gli esempi per ogni strumento:
giga audio 18-15, ribeca audio 18-16, viella audio 18-17, ghironda audio 18-18, salterio audio 18-19, tamburello a sonagli audio 18-20.
Ascolta e rispondi a pag.73: Chanson medievale audio 18-21 (scrivi: “risposte pag.73” direttamente nel messaggio in chat, non serve foto).
Pag. 74-75: leggi attentamente, osserva le figure, ascolta gli esempi per ogni strumento:
liuto audio 18-22, flauto traverso (o traversiere) audio 18-23, flauto a becco (o flauto dolce) audio 18-24.
Ascolta e rispondi a pag 75: Tirsi morir volea audio 18-25, fermati a 00’45”, poi intervengono le voci; (scrivi: “risposte pag.75” direttamente nel messaggio in chat, non serve foto).
Pag. 76: rispondi alle domande del questionario e dell’Ear training audio 18-27, scrivi le risposte in penna, altrimenti sono poco leggibili; invia la foto con le risposte.
Teoria: nuova regola: in questo brano troviamo una nuova alterazione, il DIESIS #. Il suo effetto è speculare a quello del BEMOLLE b, ovvero alza la nota di un semitono. Quando l’alterazione è inserita nella battuta vale per quella nota e tutte le note uguali che seguono fino alla stanghetta di battuta. 
Compito: ricopia nel pentagramma le prime due righe di Intrada pag. 75, poi scrivi il nome (attento: tutti i SI sono bemolli, perché c’è il bemolle subito dopo la chiave – alterazione costante) e il valore delle note (le semicrome hanno valore 0,25 quarti, o 1/16, vedi schema qui sotto). Invia la foto in classe virtuale.

Flauto: studia “Intrada” pag 75 con ritmica esempio, solfeggio esempio, diteggiatura, esecuzione; invia la registrazione. Se il brano è troppo difficile impara solo la terza riga. Attento al SIb e al FA# vedi le posizioni qui: Attenzione: il FA# ha due posizioni, scegli quella T non la B

Periodo dal 4 al 10 maggio 2020
Cultura ed ascolto. Continuiamo con la musica del Medioevo e Rinascimento.
Pag. 66-67: studia l’argomento corti e castelli, osserva le figure, ascolta il brano “Rosa das rosas” audio 18-11.
Rispondi alle domande a pag 69, poi invia la foto con le risposte come al solito.
Pag. 70-71: conosciamo l’organo, osserva attentamente le figure e leggi i testi; cerca di capire la differenza fra le tre tipologie di organo. Ascolta il suono dell’organo audio 18-13, poi ascolta il brano “Benedicamus Domino” audio 18-14
Teoria: Scrivi nel pentagramma la melodia ricavando l’altezza e il ritmo da questa scheda (pdf) (qui in GIF). Invia la foto della melodia scritta nel pentagramma.
Flauto: studia la melodia ricavata dalla scheda con metodo di studio: ritmica, solfeggio, diteggiatura, esecuzione. Poi invia la registrazione al solito modo.
Buon lavoro!

Settimana dal 16 al 23 aprile
Cultura ed ascolto. Ecco un nuovo tema: la musica del Medioevo e Rinascimento. Un periodo lunghissimo, 1.500 anni di storia affascinante e per molti aspetti misteriosa… Cominciamo!
Pag. 58-59: leggi l’introduzione generale, studia l’ultimo paragrafo “La musica”, osserva la figura pag. 59 e individua tutti gli strumenti.
Pag. 60-61: leggi il contesto storico culturale pag. 60, studia pag. 61, osserva le figure.
Pag. 62-63: studia l’argomento chiese e conventi, osserva le figure, ascolta il canto gregoriano “Pange lingua” audio 18-9.
Pag. 64-65: studia l’argomento strade e piazze, osserva le figure, ascolta la “ballata della regina d’aprile” audio 18-10.
Teoria: ricopia il brano a pag. 68, scrivi il nome delle note distinguendo quelle acute dal DO sul terzo spazio in su con un apostrofo (es. do’) e il numero del loro valore in quarti (TA-quarto=1; TI-croma=0,5; ecc.). ATTENTO: dove due note uguali e vicine sono legate da legatura di valore scrivi un unico numero che sia la somma delle due note legate (tre casi). Manda la foto della trascrizione in aula virtuale entro il 23 aprile.
Strumento: studia il brano pag. 68 con metodo di studio: ritmica, solfeggio, diteggiatura, esecuzione. Base: audio 18-12. Registra la tua esescuzione e inviala alla classe virtuale entro il 23 aprile.
Buon lavoro!

Settimana dal 1° all’8 aprile

Cultura ed ascolto: l’Europa settentrionale e l’Italia (clicca per aprire le pagine). Leggi da pag. 38 a 41, ascolta gli esempi musicali cliccando sul nome dello strumento: arpa celtica, dulcimer, bagpipe, flauto di latta, tamorra, scacciapensieri, laudeddas, zampogna.
Esercizio_1: scrivi un elenco degli otto strumenti con a fianco la giusta classificazione, scelta fra le seguenti: cordofono a corde pizzicate, cordofono a corde strofinate, cordofono a corde percosse, aerofono a imboccatura libera, aerofono ad ancia semplice, aerofono ad ancia doppia, aerofono a bocchino, membranofono, idiofono. Attento: tre di queste categorie non sono presenti. Scadenza 8 aprile.

Risposte:
arpa celtica, cordofono a corde pizzicate
dulcimer, cordofono a corde percosse
bagpipe, aerofono ad ancia semplice
flauto di latta, aerofono a imboccatura libera
tamorra, membranofono
scacciapensieri, idiofono
laudeddas, aerofono ad ancia semplice
zampogna. aerofono ad ancia semplice

Teoria: ricopia nel quaderno “Novena di Natale” pag 41, scrivi il nome delle note distinguendo quelle acute dal DO sul terzo spazio in su con un apostrofo (es. do’), ATTENTO tutti i SI sono bemolli, scrivi SIb, infine scrivi la durata delle note espressa in ottavi (croma=1 – anche la pausa, semiminima=2, semiminima con il punto=3, minima con il punto=6). Invia la foto della pagina di pentagramma in aula virtuale entro mercoledì 8 aprile.
Flauto: ascolta varie volte “Novena di Natale” pag 41, poi prova a suonare, prima lentamente, poi insieme alla base. (Attento al SI bemolle!) Quando ti viene abbastanza bene registra un audio o un video e invialo alla classe virtuale entro mercoledì 8 aprile.
Diteggiatura flauto qui.
Buon lavoro!

Settimana dal 23 al 28 marzo

Cultura ed ascolto: civiltà ebraica ed Europa orientale. Leggi da pag. 34 a 36, ascolta gli esempi musicali cliccando sul nome dello strumento: shofar, kinnor, dvojnice, duda, buzuki, cymbalom, balalaika.
Esercizio: scrivi un elenco dei sette strumenti con a fianco la giusta classificazione, scelta fra le seguenti: cordofono a corde pizzicate, cordofono a corde strofinate, cordofono a corde percosse, aerofono a imboccatura libera, aerofono ad ancia semplice (o doppia), aerofono a bocchino. Inviate il foglio (una foto o documento word o openoffice) in aula virtuale entro venerdì 27 marzo.
28 marzo Risposte:
shofar = aerofono a bocchino;
kinnor = cordofono a corde pizzicate;
dvojnice = aerofono a imboccatura libera;
duda = aerofono ad ancia semplice;
buzuki = cordofono a corde pizzicate;
cymbalom = cordofono a corde percosse;
balalaika = cordofono a corde pizzicate.

Confrontate le vostre risposte.
Teoria: ricopia nel quaderno “Russian song” pag 37, scrivi il nome delle note distinguendo quelle acute dal DO sul terzo spazio in su con un apostrofo (es. do’), infine scrivi la durata delle note espressa in ottavi (croma=1 – anche la pausa, semiminima=2, semiminima con il punto=3, minima con il punto=6). Invia la foto della pagina di pentagramma in aula virtuale entro venerdì 27 marzo.
Flauto: poiché il brano di pag. 37 è difficile (ma chi vuole può provarlo!), migliorate l’Inno a Nemesis pag. 33. Se non vi vengono le note acute, suonate la seconda e terza riga all’ottava sotto con le note basse. Quando vi viene abbastanza bene registrate un video e inviatelo alla classe virtuale.
Buon lavoro!

Settimana dal 16 al 21 marzo

Cultura ed ascolto: musica dell’antica Grecia e Roma: leggi da pag. 30 a 33, ascolta gli esempi musicali cliccando sul nome dello strumento in questo elenco:
Flauto di Pan, Lira, Cetra, Tuba e Buccina; Inno a Nemesis;
Teoria: ricopia nel quaderno l’Inno a Nemesis di pag. 33, poi scrivi il nome delle note distinguendo quelle acute dal DO sul terzo spazio in su con un apostrofo (es. do’), infine scrivi la durata delle note espressa in quarti (la semiminima TA = 1).
Flauto: studia l’Inno di Nemesis pag. 33 con le solite 4 fasi: ritmica, solfeggio, diteggiatura, esecuzione; studia mezza riga al giorno.
Scrivi nei commenti, firmando con cognome nome classe, le domande, i dubbi e il resoconto dell’attività svolta nella settimana.
Buon lavoro!

Settimana dal 9 al 14 marzo

  1. Il solfeggio:

Ascolta attentamente una o più volte questo video sul solfeggio:

https://www.youtube.com/watch?v=RJDtyw_67W8

Applica questo modo di solfeggiare su queste due melodie, prima leggendo lo spartito con il nome delle note, poi quello senza il nome delle note scritte sotto:

http://musicaespartiti.blogspot.com/2014/01/il-mattino-di-grieg-per-flauto-dolce.html

http://musicaespartiti.blogspot.com/search?q=pirati

Chi vuole può cercare altre melodie più difficili nello stesso sito o in altri cercando “semplice melodia per flauto” immagini

2. I tempi musicali:

https://youtu.be/KLW11itAumk

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *